Etichette

Proprio come il Commissario Montalbano, il Maresciallo Rocca e Walker Texas Ranger…




I telefilm con le storie delle Forze dell’ordine riscuotono da anni un successo notevole. Piace a tutti passare un’ora la sera in compagnia della stazione dei Carabinieri del paese di…, o della Squadra mobile della città di …, del Maresciallo…., del Commissario... Per non parlare dei Texas Rangers del mitico Walker e degli agenti spericolati di Cobra 11. Sono film semplici, piacevoli e si guardano bene. Certo, ci piace sapere alla fine chi era il colpevole,… ma non è solo questo ciò che ci incolla alla TV. Ci piace di più vedere invece quel gruppo di amici che nella loro quotidianità e umanità si vuole bene, si rispetta e segue un capo che a sua volta apprezza e vuole bene ai suoi sottoposti anche quelli con minori capacità, uniti tutti da un grande ideale (quello del lavoro e della giustizia) e che si aiutano nel lavoro e nella vita. Un gruppo di amici che non vede né l’orario sindacale, né il tornaconto, nè altro e resta insieme sempre motivato a combattere la battaglia contro il “male” e perchè il luogo in cui vive possa essere migliore. Uomini in somma che danno la vita per costruire un’opera a costo del proprio sangue. Questa è la base comune di tutti quei telefilm. Questo è quello che piace. E’ infatti il cuore di ogni uomo che desidera spendere tutta la vita per un Ideale che non sia provvisorio e puntare a cose che abbiano un valore assoluto, a ciò che coinvolge pienamente anima e corpo. Il cuore di ogni uomo è fatto così. E però sapendo che sono solo telefilm chiudiamo la TV un po’ delusi dicendo che la vita reale è un’altra faccenda e perché lì c’è quello che … e là quell’altro che… . Cioè, è vero in TV, falso in realtà… Qui da noi non potrà mai accadere. Dunque: il mondo è brutto, solo nella finzione cinematografica si vive bene.


Ma a ben vedere quel tipo di vita esiste nella realtà. Quello infatti non è altro che l’ideale cristiano da duemila anni. I Monaci vivono così, ad esempio. Molti Movimenti cristiani vivono così... E accade che se uno solo, si trova in un ambiente cattivo diventa facilmente tale e quell’Ideale nel cuore viene coperto da immondizia. (Resta sempre, ma come sommerso). Il problema spesso è questo: non è il mondo che va male (esso funziona benissimo fin dall’inizio) il problema sono gli uomini che funzionano male, quando non si riconoscono creature nel Creato. E non vivano di conseguenza.


Ma quell’ideale esiste. E’ Gesù. Chi Gli va dietro crea un ambiente esattamente come quello dei telefilm polizieschi che ci piacciono, anzi meglio. Amici veri uniti da un unico Ideale (che è Gesù Cristo, che abbraccia tutto, lavoro e giustizia compresa) senza orario, sostenendosi e aiutandosi l’un l’altro. Che danno la vita per l’Opera, seguendo un’Autorità, combattendo insieme la buona battaglia. Questo in sintesi è seguire Gesù in una compagnia di amici.


Quello che ci piace di quei telefilm è possibile per tutti, si può vivere umanamente così. E come sarebbe bello il mondo o semplicemente il nostro quartiere, se tutti lottassero per quell’Ideale! E’ possibile. Basta solo una piccola conversione e appoggiare tutta la vita non più su sé stessi, ma su Gesù. E partire, piano piano, iniziando dal poco…

Nessun commento:

Posta un commento

Inverosimile

  Oggi sono in corso, tra le altre, due guerre spaventose. Una persona normale si potrebbe chiedere come può essere che anche nel XXI secolo...