Etichette

Il rossetto.

 


Nei primi anni settanta Claudio Baglioni cantava Ragazza di campagna, la storia di una giovane che per essersi messa il rossetto, si prende uno schiaffo a mano aperta del padre e viene mandata a letto senza cena. Gli elementi portanti del testo sono: “campagna”, cioè un luogo notoriamente arretrato, “padre contadino”, cioè fondamentalmente duro di testa e retrogrado, “famiglia cattolica”, infatti la figlia si fa il segno della croce e recita delle giugulari (ormai del tutto ignote).

Tra gli anni novanta e il duemila si cominciano a sentire le storie di diverse ragazze di città, segregate e maltrattate in Italia, se non proprio sgozzate, solo perché volevano vestire alla Europea (anche loro si mettevano il rossetto). Qui gli elementi portanti sono “famiglia di religione fondamentalmente non cattolica”, “padre, madre e fratelli uniti per compiere la giustizia divina”, “nostro rispetto delle tradizioni altrui”.

Tra il 2010 e oggi si comincia a sentire anche di ragazze che abortiscono a 15 anni (e forse anche prima). Gli elementi portanti: “figlie appena adolescenti che girano in piazza svestite, con rossetto e trucco evidente”, “rapporti sessuali completi e forse più, non appena si ha un minimo prurito”, “genitori che si disinteressano dei figli, se non consenzienti a quello che fanno, quando non li incoraggiano proprio”, “famiglie di religione fai-da-te”, "nel principio che ognuno deve fare tutto quello che vuole".

Domanda ai miei tre lettori: in quale famiglia vorreste che i vostri figli vivano?

Il Pio

Nessun commento:

Posta un commento

Vita e teoria

In Francia è stato messo recentemente nella costituzione. L'aborto. In Italia oggi è un tema esplosivo; deve essere  un diritto inaliena...