Etichette

L’unico “moderno” è Gesù


"Chi cerca e non cerca Cristo non sa cosa cerca, chi desidera e non desidera Cristo non sa quello che desidera e chi vuole le cose e non vuole Cristo non sa quello che vuole".


...La Cosa che desiderava di più San Filippo (Neri, ndr) era Gesù Cristo. Prima di morire, a ottant'anni e con il cuore pieno d'amore, lui disse: "chi cerca e non cerca Cristo non sa cosa cerca, chi desidera e non desidera Cristo non sa quello che desidera e chi vuole le cose e non vuole Cristo non sa quello che vuole". Gesù è vivo e risorto con i segni della passione, opera e agisce. È più vivo di tutti noi. Il pensiero di Gesù è molto più potente del mio e del tuo. La nostra felicità è volere delle cose che vuole lui. San Filippo ha capito che meglio di Gesù non c'è nessuno. San Filippo trascorreva molto tempo con i giovani tant'è che San Giovanni Bosco, affascinato da San Filippo, insegnò a diversi ragazzi lo stesso metodo di insegnamento... Lui voleva farsi Santo, chiedeva lo Spirito Santo incessantemente, per esserlo, ma non si sentiva Santo. Dio l'ha fatto Santo e l'ha reso grande… “L'uomo senza orazione è un animale senza ragione”. Quando ci sono degli oranti, cioè degli uomini che pregano ci si ritrova anche se i carismi sono differenti… Da una parte c'è l'amore per la realtà, l'amore per il popolo, per la preghiera e dall'altra c'è uno "scimmiottare" il mondo per fare i piacioni e per pensare di essere moderni, mentre l'unico moderno è Gesù Cristo e solo lo Spirito rende nuovi. Di questo sono proprio certo… L'attore Marco Paolini aveva detto che Adulto è il participio passato del verbo adolescere. Adulto è perciò uno che ha finito di adolescere, di crescere e si è giocato quindi certe possibilità. Oggi il problema è che non ci sono adulti.
(P. Maurizio Botta, Festa del beato Pier Giorgio Frassati, Atti, 24/6/2014)

Nessun commento:

Posta un commento

Idiozia.

  C’è un Potere immondo che mette tutti noi sotto una cappa tenebrosa, triste e cattiva. Ci dice come dobbiamo parlare, cosa dobbiamo deside...