Etichette

« Ciao, Signò!»


Il cattolicesimo è una religione umana, semplice, in cui Dio non è un padrone lontano e insensibile, ma un Padre buono che ci vuole bene.


Due frasi ho sentito ultimamente che mi hanno convinto, anzi veramente mi hanno confermato, che il cattolicesimo è una religione umana, semplice, in cui Dio non è un padrone lontano e insensibile, ma un Padre buono che ci vuole bene e in cui i cattolici sentono costantemente questo rapporto di Padre e figlio. E vivono così. Sì, poi arrivano quelli bravi che ti dicono che tanti cattolici sono però ipocriti, dicono, ma non fanno, quindi… quindi—mi viene da dire—peggio per loro innanzitutto, e peggio anche per quelli che colgono solo queste cose del cristianesimo (e poi gli ipocriti stanno in tutti i settori). (Beati quelli che hanno un cuore semplice, cattolico!). Due frasi dicevo. Entrambe sono state pronunciate da persone anziane (sarà un caso, ma oggi noi siamo un po’ troppo psicologi, adulti, intellettuali, manualistici e quella semplice semplicità di cuore, quel rapporto filiale, non sempre l’abbiamo ed è davvero un peccato). La prima frase. A una vecchia che usciva dopo la messa in rito antico (quella in latino per intenderci) un conoscente le ha chiesto come faceva a pregare in quel modo se non capiva una sola parola di quello che si diceva. Gli ha risposto secca: «io non capisco, ma l’importante è che capisca il Signore». La seconda. Ero in chiesa inginocchiato all’ultima fila per salutare Gesù. Entra un signore, da solo e sulla porta alza la mano in segno di saluto cordiale e dice contento «Ciao Signò!» e si fa il segno della croce. Fede, fiducia, semplicità. Che bello. Che bello.
Il Pio

Nessun commento:

Posta un commento

Vita e teoria

In Francia è stato messo recentemente nella costituzione. L'aborto. In Italia oggi è un tema esplosivo; deve essere  un diritto inaliena...