Etichette

Famiglia, difesa e scandalo



[4^ comandamento: onora il padre e la madre].

405. Se le famiglie vivessero da sole, separate una dall' altra, potrebbero provvedere a tutti i propri bisogni materiali e morali?

Se le famiglie vivessero da sole, separate una dall'altra, non potrebbero provvedere ai propri bisogni, ed è necessario che si siano unite in società civile, a fine di aiutarsi a vicenda per il perfezionamento e la felicità comune.

406. Che cosa è la società civile?

La società civile è l'unione di molte famiglie dipendenti dall'autorità di un capo, per aiutarsi scambievolmente a conseguire il mutuo perfezionamento e la felicità temporale.

[5^ comandamento: non uccidere]

413. Vi sono dei casi nei quali sia lecito uccidere il prossimo?

È lecito uccidere il prossimo quando si combatte in una guerra giusta, quando si eseguisce per ordine dell'autorità suprema la condanna di morte in pena di qualche delitto; e finalmente quando trattasi di necessaria e legittima difesa della vita contro un ingiusto aggressore.

414. Dio, nel quinto comandamento, proibisce anche di nuocere alla vita spirituale del prossimo?

Si, Iddio nel quinto comandamento proibisce anche di nuocere alla vita spirituale del prossimo con lo scandalo.

415. Che cosa è lo scandalo?

Lo scandalo è qualunque detto, fatto o omissione, che è occasione ad altri di commettere peccati. 

(Dal Catechismo di San Pio X)

Dunque.

Dunque le famiglie si devono aiutare reciprocamente sia nella vita temporale che spirituale. Altrimenti non ce la fanno a vivere bene.

Dunque guarda caso: il potere mondiale fa di tutto per dividere le famiglie e distruggerle. E creare così un ordine nuovo.

Dunque il pacifismo è un’ideologia, diffusa, ma come tale irreale e pericolosa, forse valida solamente se i popoli del mondo fossero tutti pacifisti. Siccome in realtà non è proprio così, è giusta e cristiana un’adeguata difesa, ancorchè estrema.

Dunque comportarsi in modo tale da essere occasione di peccato al prossimo è un grave peccato. E coi peccati gravi si va all'Inferno se non ci si pente fortemente prima. 

Il Pio  


Nessun commento:

Posta un commento

Vita e teoria

In Francia è stato messo recentemente nella costituzione. L'aborto. In Italia oggi è un tema esplosivo; deve essere  un diritto inaliena...