Etichette

E uomini liberi siamo!






"E uomini liberi siete!". 
Diceva William Wallace, nel film Braveheart, ai suoi compatrioti che avevano paura di combattere contro lo spaventoso esercito inglese, con i suoi "cavalli bardati che fanno tremare la terra", armato fino ai denti e tre volte il loro. Eppure o combattevano o restavano schiavi. Lo sapevano tutti in cuor loro. Ma nessuno voleva combattere perchè non sapeva di avere un cuore e che ci fosse dentro qualcosa. E preferivano non porsi problemi e vivere tranquilli. Scappare. Ma restare vivi. E schiavi. 

"E uomini liberi siamo!". 
Oggi non abbiamo un esercito nemico che è tre volte tanto, con i cavalli bardati che fanno tremare la terra, pronti a entrare nel nostro Paese per devastarlo e per sottometterci (almeno per ora). Oggi abbiamo invece un esercito cattivo che vuole il nostro cuore e renderci schiavi, umanamente schiavi, (non fisicamente) per sottometterci completamente ai suoi desideri. Che vuole che la pensiamo tutti allo stesso modo e che abbiamo tutti gli stessi desideri. Desideri e giudizi uguali per tutti. Un popolo così è facile da soggiogare e imporgli ogni cosa anche se non sia normale, naturale o giusta. Anche noi oggi sentiamo che c'è qualcosa che non va in tutto questo, che la vita non riporta quasi mai così, ma non vogliamo pensare di avere un cuore in cui dentro c'è un senso di Giustizia, di Bellezza, di Grandezza e di Libertà. E preferiamo allora vivere borghesi, tutti attaccati al palo che il Potere ci ha messo accanto, purchè tranquilli. Anche se da schiavi.

"La Verità vi farà liberi"
Eppure la Verità ci renderà liberi si legge nel Vangelo, non si legge invece che seguire il Potere, la Moda, il Pensiero comune,Quello che dicono tutti, il Mondo, ci farà liberi. 
Per essere liberi dobbiamo appartenere a Gesù. Sembra un controsenso, ma noi tutti qualcuno naturalmente seguiamo, allora è meglio seguire Gesù che ci ha fatto, ci vuole bene e ha dato la vita per noi, piuttosto che il Potere che ama all'inverosimile se stesso e ci vuole tutti suoi schiavi per il suo tornaconto e le cui origini stanno in mano a qualcuno da cui è meglio stare molto lontani. Wallace ha svegliato il cuore degli scozzesi. Gesù sveglia il nostro cuore. 

«Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8). 

Nessun commento:

Posta un commento

Vita e teoria

In Francia è stato messo recentemente nella costituzione. L'aborto. In Italia oggi è un tema esplosivo; deve essere  un diritto inaliena...