Etichette

Immagina

 



"Immagina che l'Italia sia uno popolo buono e non sia diviso da una politica maledetta che avvelena solo la gente e arricchisce i politici.

Immagina politici che amano il loro popolo, che pensano a loro, che creino luoghi belli ed umani. E si sentano responsabili di tutto questo. 

Immagina che i Potenti del mondo non ci considerino loro zerbini, non ci usino per i loro luridi scopi, non ci impoveriscano a loro vantaggio, non ci facciano invadere da intere popolazioni.

Immagina un'informazione che non sia prezzolata, al soldo dei potenti, che non racconti falsità, ma una verità di cui ci si può fidare. 

Immagina un'Italia senza un clero che ha dimenticato duemila anni di storia e di tradizioni che tanto bene hanno prodotto. Ma con uno che porta a Dio tantissima gente. E che faccia brillare lo spettacolo della santità dappertutto. Grazie a cui il nostro Paese torni a essere la patria degli artisti, dei navigatori, dei santi e degli eroi.

Immagina un'Italia in cui regni la speranza e la voglia di tutti di farla ancora più bella e più bella ancora.

Immagina un'Italia in cui la normalità non sia un peccato, un reato, un concetto senza alcun limite".

******

Questa non è la canzone di John Lenon Imagine. Quella iniziava con "immagina che non ci sia alcun Paradiso... nessun inferno sotto di noi". Come questione positiva, evidentemente. (Viene cantata anche in ambito parrocchiale). Il fatto però è che ci sono e non si può immaginare il contrario senza essere pericolosamente utopistici o peggio, ideologici. Le cose che ho immaginato invece sarebbero tutte umane e realizzabili e  sarebbe bellissimo realizzarle. Basterebbe solo fare una cosa assurda: seguire Gesù. Ma se si pensa con la mente dell'uomo questa è utopia. Se si pensa con la mente dell'uomo che si affida a Dio e alla Sua Provvidenza, non dico che è allora è semplice, ma con un po' di fatica qualcosa in ral senso possiamo costruire. 

Il Pio 




Nessun commento:

Posta un commento

Per il re e per la patria

  Da qualche giorno i potenti dell'Europa hanno cominciato a parlare, con assoluta freddezza, di guerra come possibilità. Remota, ma pos...