Etichette

"Restaurare ogni cosa in Cristo"


"Un Sacerdote che non è santo non solo è inutile ma riesce dannoso alla Chiesa”.


"No, Venerabili Fratelli -- bisogna ricordarlo energicamente in questi tempi di anarchia sociale e intellettuale, in cui ciascuno si atteggia a dottore e legislatore -- non si costruirà la città diversamente da come Dio l'ha costruita; non si edificherà la società, se la Chiesa non ne getta le basi e non ne dirige i lavori; no, la civiltà non è più da inventare, né la città nuova da costruire sulle nuvole. Essa è esistita, essa esiste; è la civiltà cristiana, è la civiltà cattolica. Si tratta unicamente d'instaurarla e di restaurarla senza sosta sui suoi fondamenti naturali e divini contro gli attacchi sempre rinascenti della malsana utopia, della rivolta e dell'empietà: ‘omnia instaurare in Christo'" .

“Se qualcuno vuole - e chi non dovrebbe volerlo - che la sua devozione verso la Vergine sia piena e perfetta sotto ogni aspetto, è necessario... tendere con ogni sforzo all’imitazione dei suoi esempi"

San Pio X (1835-1914)


Questo grande Papa (che Padre Pio riconobbe come "il più grande fra tutti quelli che si sono seduti sul Trono di Pietro") disse nel corso della 1^ Guerra Mondiale: "Poveri figli miei, poveri figli miei —sospirava nell'agonia—... Offro la mia vita... Milioni di uomini che muoiono... Io avrei voluto evitare, ma non ho potuto...". 

E una volta, esortando i cattolici «Siate forti! Non si deve cedere... Si deve combattere, non con mezzi termini, ma con coraggio; non di nascosto, ma in pubblico; non a porte chiuse, ma a cielo aperto!».

Il suo motto che egli attuò scrupolosamente in tutto il suo Pontificato fu «Instaurare omnia in Christo», cioè rinnovare, ricominciare ogni cosa in Cristo, o anche restaurare ogni cosa in Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vita e teoria

In Francia è stato messo recentemente nella costituzione. L'aborto. In Italia oggi è un tema esplosivo; deve essere  un diritto inaliena...