Etichette

Caritas Christi urget nos

 


(L'amore di Gesù ci urge, ci spinge, ci dirige. Parliamo di un grandissimo santo. Giuseppe Benedetto Cottolengo. Praticamente con il solo aiuto della Provvidenza ha costruito un'opera colossale a Torino, nota a tutti come il Cottolengo. Numerosissimi gli episodi che si raccontano, uno che mi ha colpito tanto è stato questo. Le cose a un certo momento andavano male. Pensa che ti ripensa gli venne in mente che stava dando troppa fiducia per risolvere il problema ai pochi soldi rimastigli.  Li buttò via. Le cose tornarono a funzionare bene. Di seguito alcuni suoi pensieri. Il Pio).


Ma che vi andate crucciando per domani? Se voi pensate a domani la Divina Provvidenza non ci pensa più, perché ci avete già pensato voi. Non guastate dunque l’opera sua e lasciatela fare.

Tutto viene dalla mano di Dio, sia il tanto che il non tanto.

La Divina Provvidenza non è mai mancata a chi spera in lei; la Provvidenza ha mille modi da provvedere.

State certi, la Divina Provvidenza non manca.

Bisogna confidare e confidar sempre in Dio: e se Dio risponde colla sua Divina Provvidenza alla confidenza ordinaria, a chi straordinariamente confida, straordinariamente pure provvede.

State tranquilli, e non abbiate paura; noi tutti siamo figli d’un buon Padre, che più pensa Egli a noi, di quanto noi stessi pensiamo a lui.

Procuriamo solo di essere bene con Dio, non aver peccati nell’anima, ed amarlo; e poi nessun timore; Dio è là che ci guarda e ci conosce; anzi noi siamo in lui, ed è impossibile che ci dimentichi.

Stiamo allegri, non ho più che tre centesimi; con tutto questo stiamo allegri, abbiamo fede nella Divina Provvidenza.


(Pensieri di Giuseppe Benedetto Cottolengo)

Nessun commento:

Posta un commento

Il deserto.

  Nel deserto, se cammini senza bussola o senza punti di riferimento, giri in tondo e dopo un po’ ti ritrovi al punto di partenza e continui...