Etichette

A Maronn v'accumpagn!

 


"A MARONN V'ACCUMPAGN"

A Napoli il re Ferdinando voleva illuminare la città così decise di mettere ad ogni angolo di strada delle lanterne ad olio. Così fece, ma i napoletani le rubarono. Un giorno si recò da un abate a Sant'Anastasia e si confessò. Durante la confessione si lamentò di quanto accaduto e l'abate disse: non ti preoccupare..fidati di me e fai come ti dico. Metti ad ogni angolo di strada una edicola con la Madonna e con la lanterna. Ferdinando così fece e sapete cosa accadde? Non solo i napoletani non rubavano le lampade, ma mettevano anche candele ecc...così le strade si illuminarono ed il problema fu risolto. Le persone quando uscivano di notte seguivano le luci delle Madonne e così nacque il modo di dire: a Maronna t'accumpagn. Fratelli e sorelle, ogni tanto, facciamo lavorare loro, abbandoniamoci e confidiamo nel Signore ed in Maria. A Maronn vi accompagni in questa giornata...baci a tutti. Da un mio amico sacerdote.

(di Paolo Cibelli, tratto Facebook- San Giovanni Bosco)

Non so se la storia raccontata sia vera, però è sicuramente verosimile. Comunque. Conoscendo come fosse il Sentimento comune, il Senso religioso che aveva il popolo in passato per me è tutto vero. Come dire: è proprio così. 

Il Pio 

Nessun commento:

Posta un commento

Maledetti!

Il discorso oggi è breve. So da sempre che un cristiano non può maledire nessuno. Ma, mi domando, se un sacerdote ha il potere di benedire, ...