Etichette

Prima anche i santi avevano paura…



“In passato, prima della venuta divina del Salvatore, anche i santi avevano paura della morte, e tutti piangevano i morenti come se fossero destinati alla corruzione. Ma dopo che il Salvatore ha risuscitato il proprio corpo, la morte non spaventa più, tutti coloro che credono nel Cristo non la temono, e preferiscono morire che rinnegare la propria fede. Sanno che, morendo, non periscono, ma vivono, e che la risurrezione li renderà immortali”.

“È un'esecrabile eresia voler attirare con la forza, con le percosse, con il carcere coloro che non si sono potuti convincere con la religione.”

“Bisogna dedicare tutto il tempo libero all'anima piuttosto che al corpo e riservarne a quest'ultimo solo un poco per necessità, dedicando tutto il resto all'anima, procurandole il suo bene.”

“La vita dell'uomo è ben corta raffrontata ai secoli che verranno.”

«E il mondo, sgomento, si ritrovò ariano».


Sant'Atanasio di Alessandria 

(Atanasio fu per tutta la vita testimone e strenuo difensore del cristianesimo, e per questa sua fermezza dovette subire cinque condanne all'esilio negli anni che vanno dalla sua nomina a vescovo, alla sua morte).

Nessun commento:

Posta un commento

Il deserto.

  Nel deserto, se cammini senza bussola o senza punti di riferimento, giri in tondo e dopo un po’ ti ritrovi al punto di partenza e continui...