Etichette

Li infligge proprio.

 



«Alcuni papi Dio li dona, altri li tollera, altri ancora li infligge». Questa  frase  normalmente, la si attribuisce a San Vincenzo di Lerino (V secolo). Bene. Mi pare che essa chiarisca, in così poche parole, molti concetti e tolga molta nebbia dai cervelli. Dio è sempre presente e vigila sulla Sua Chiesa, nel bene o nel male. Nel bene o nel male. Ogni avvenimento o viene da lui inviato o quantomeno è permesso. Nel bene o nel male. Perché magari dopo mille anni di desolazione e tristezza, nel deserto, fiorisca all'improvviso un bene immenso per secoli. Certo nel mentre, la nebbia e la confusione regnano sovrani e così solo chi è fedele resta ancora aggrappato alla Croce come a un relitto dopo il naufragio, anche se dopo quello, arrivano pure la tempesta, i pirati e poi gli squali. 
Quelli di poca fede invece, o si smarriscono subito e seguono i tempi e i suoi apostoli o si intiepidiscono, oppure diventano seguaci di altre religioni, apparentemente più congrue in questi tempi. Io ho visto diversi papi: Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Posso garantire che nessuno di loro ha mai avuto i consensi di tutto il popolo, cristiano e non (perché anche i non cristiani si riservano la facoltà di criticare la Chiesa anche se non ci mettono piede dal battesimo, sempre ammessoche lo abbiano ricevuto). La gente li critica sempre o perché era troppo tradizionalista, o troppo progressista, oppure perché ha aperto troppo, o perché ha chiuso troppo, altri perché troppo lontani, altri ancora perché troppo vicini...Ma "le porte degli inferi non prevarranno su di essa". E allora come dice San Vincenzo di Lerino il papa lo manda in ogni caso Dio. Anzi, qualche volta lo manda santo proprio quando lo meritiamo, qualche volta fa finta di non vederlo perché vuole provare la nostra fede, talvolta lo infligge davvero come un flagello per far tornare il popolo alla fede. Il momento, il perché, il fine e i tempi li sa solo Lui. Fuggire in cerca di chiese più adatte e vicine al nostro sentire la religione, sono di fatto uscite dalle porte del recinto, apostasie vere e proprie. E il rischio in tal caso, è molto,  molto alto. "Fuori dalla Chiesa non c'è salvezza ".

Il Pio 

Nessun commento:

Posta un commento

Il deserto.

  Nel deserto, se cammini senza bussola o senza punti di riferimento, giri in tondo e dopo un po’ ti ritrovi al punto di partenza e continui...