Etichette

Lei non sa chi sono io!



Per un po' di giorni si poteva vedere un video in cui un ex capo del governo diceva a un cittadino "io non sono tenuto a risponderle". Beh se fosse stato solo un capo, un importante esponente, delle banche  la risposta era più che opportuna.  Ma era anche un uomo pubblico e rappresentante dei cittadini, allora qualcosa non funziona. Vi ricordo a proposito quello che diceva Giorgio Gaber molti anni fa.

Il Pio 

 "(...) Comunque diciamo, come si fa oggi, a non essere democratici? Sul vocabolario c'è scritto che democrazia, è parola che deriva dal greco, e significa “potere al popolo”. L'espressione è poetica e suggestiva. Ma in che senso potere al popolo? Come si fa? Questo sul vocabolario non c'è scritto. Però si sa che dal 1945, dopo il famoso ventennio, il popolo italiano ha acquistato finalmente il diritto al voto. E' nata così la famosa democrazia rappresentativa, che dopo alcune geniali modifiche, fa si che tu deleghi un partito, che sceglie una coalizione, che sceglie un candidato, che tu non sai chi è, e che tu deleghi a rappresentarti per cinque anni. E che se lo incontri, ti dice giustamente: "Lei non sa chi sono io". Questo è il potere del popolo (...)"

(Dal sito ufficiale di Giorgio Gaber, personaggio straordinario, non propriamente un testimone della fede, ma in questo caso ha pienamente ragione).




Nessun commento:

Posta un commento

Il deserto.

  Nel deserto, se cammini senza bussola o senza punti di riferimento, giri in tondo e dopo un po’ ti ritrovi al punto di partenza e continui...