Etichette

Satana. Pernacchie e Topolino vanno bene.



«Quando (i demoni) vengono si comportano a seconda di come ci trovano e conformano i loro inganni al nostro stato d’animo. Se ci trovano scoraggiati e disorientati, accorrono subito come dei ladri che trovano un posto incustodito, gonfiando ulteriormente questo nostro stato d’animo. Se ci vedono timorosi e vigliacchi allora incrementano il nostro timore con apparizioni e minacce…
Se invece, ci trovano gioiosi nel Signore, meditando i Suoi doni e i Suoi futuri e se confidiamo che tutto è nelle mani di Dio, sapendo che un demone non può nulla contro un cristiano, come pure non ha alcun potere su di nessun altro: se vedono l’anima salvaguardata grazie a tali pensieri, se ne vanno vergognati…Se, dunque, vogliamo disprezzare il nemico, ricordiamo le grazie del Signore, e l’anima sia sempre lieta nella speranza».
(Sant'Antonio Abate)

«Ascoltate: non esiste nulla che il demonio tema di più di queste due cose: una Comunione ben fatta e le visite frequenti al Santissimo Sacramento.
Volete che il Signore ci doni tante grazie? Visitatelo spesso.
Volete che il Signore ce ne dia poche? Visitatelo poche volte.
Volete che il diavolo vi attacchi? Visitate raramente il Santissimo Sacramento.
Volete che il diavolo fugga da voi? Visitate spesso Gesù.
Volete sconfiggere il diavolo? Rifugiatevi ai piedi di Gesù.
Volete essere sconfitti dal diavolo? Smettete di visitare Gesù.
Far visita a Gesù nel Santissimo Sacramento è essenziale se si vuole sconfiggere il diavolo.
E allora fate visite frequenti a Gesù.
Se lo farete, il diavolo non prevarrà mai su di voi».
(san Giovanni Bosco)

«Non vi mostrate deboli col demonio, siate forti, disprezzatelo, cacciatelo perchè il demonio è pauroso e perciò tenta» 
(Padre Pio)

«il Demonio ha una dialettica di molto superiore alla tua ed è un grave errore dialogarci, ti sopraffarà facilmente e tu sprofonderai sempre più. Quando arriva una tentazione devi o dire un rosario, o fare una sonora e lunga pernacchia al diavolo oppure... leggere Topolino: sono tutti metodi efficacissimi!. Non è vero che la notte porta consiglio: la notte è del demonio, mai prendere decisioni di notte».
(citazioni del carissimo amico Giuseppe Filippini, mio maestro per molti anni).  

E poi ci sono grandi santi contro cui il demonio si è ferocemente scagliato  fisicamente, con vessazioni e fastidi. Ma sappiamo che in questi casi è Dio che permette l'attacco, proprio per la santità del cristiano stesso. Ma un uomo che frequenta i sacramenti in particolare la confessione e l'eucarestia, cerca di stare lontano dal peccato il più possibile, rispetta i comandamenti, fa il suo dovere di cristiano, e non disdegna pregare frequentemente, può considerarsi al sicuro. Ma sarebbe un fatale errore pensare che satana non esista (Il Pio). 

Nessun commento:

Posta un commento

Vita e teoria

In Francia è stato messo recentemente nella costituzione. L'aborto. In Italia oggi è un tema esplosivo; deve essere  un diritto inaliena...