Etichette

Senza Carità ogni altra virtù non vale



«La Fede è l'unica àncora di salvezza, ad essa bisogna aggrapparci fortemente: senza di essa cosa sarebbe di tutta la nostra vita?» 


29 gennaio 1925
. "Dura è la lotta, ma pur bisogna cercare di vincere e ritrovare la nostra piccola via di Damasco
(cioè la conversione, ndr) per poter marciare in essa verso quella Meta a cui tutti dobbiamo arrivare. Ancora un piccolo sforzo e poi anch’io avrò conseguito il tanto sospirato diploma, ma dopo v’è tutto un problema assai più arduo da risolvere su cui tutta la nostra responsabilità pesa gravemente. Saprò io risolvere questo grave problema? Avrò io la forza di arrivare? Certo la Fede unica àncora di salvezza ad essa bisogna aggrapparci fortemente: senza di essa cosa sarebbe di tutta la nostra vita? (…) Oggi nella lotta non posso che ringraziare Iddio. (…) Io ero fin a quest’età vissuto troppo materialmente ed ora bisogna che ritempri lo spirito per le future lotte perchè d'ora innanzi ogni giorno ogni ora sarà una nuova battaglia da combattere e una nuova vittoria da conquistare. (…) Mi dedicherò alla lettura di San Tommaso D'Aquino; così assorto in quelle meravigliose pagine ogni pensiero del mondo sarà morto ed io vivrò giorni lieti perchè esse solo danno al cuore quella gioia che non ha fine perchè non è umana ed è vera gioia. Un'altra cosa ci deve legare ed è l'Amore Santo, santo perchè esso è il Fuoco perenne che deve consumare un cuore cristiano; ad esso attingendo dobbiamo alimentarci perchè senza Carità ogni altra virtù non vale".

(Luciana Frassati, Pier Giorgio Frassati, Lettere, Ed. Vita e Pensiero)

Nessun commento:

Posta un commento

Vita e teoria

In Francia è stato messo recentemente nella costituzione. L'aborto. In Italia oggi è un tema esplosivo; deve essere  un diritto inaliena...