Etichette

La Bandiera


 
Di seguito la lettera di Pier Giorgio Frassati inviata a Costantino Guardia Riva, presidente del Circolo "Cesare Balbo" della Fuci, dopo la visita di Benito Mussolini a Torino del 24 ottobre 1923. Era successo infatti che sul balcone del "Balbo"  frequentato assiduamente da Frassati, era stata esposta la Bandiera (scritta con la "b" maiuscola) del Circolo in onore del duce. Questo fece riempire di sdegno Pier Giorgio che gli scrive così. Potrebbe essere uno stimolo per capire come si comporta un vero cristiano.

(Il Pio)


Torino, 24/10/1923


Sono veramente indignato perché hai esposto la Bandiera, che tante volte, benché indegno, ho portato nei cortei religiosi, dal balcone per rendere omaggio a colui, che disfò le opere pie, che non mette freno ai fascisti e lascia uccidere i Ministri di Dio come Don Minzoni ecc. e lascia che si facciano altre porcherie e cerca di coprire questi misfatti col mettere il Crocifisso nelle Scuole ecc. Io mi sono preso tutta la responsabilità e ho tolta questa Bandiera purtroppo tardi e da ora ti comunico le mie dimissioni irrevocabili. Continuerò con l’aiuto di Dio anche fuori del Circolo, benché ciò mi rechi molto dispiacere a fare quel poco che potrò per la Causa Cristiana e per la Pace di Cristo. Desidero che questa mia lettera scritta con fretta ma dettata dal profondo dell’animo sia letta alla prossima assemblea.

Con profonda stima, 

Pier Giorgio Frassati

(tratto da Pier Giorgio Frassati Lettere Effatà editore)

NB per non creare scandalo, Pier Giorgio poco dopo ritirò le dimissioni dal circolo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Il deserto.

  Nel deserto, se cammini senza bussola o senza punti di riferimento, giri in tondo e dopo un po’ ti ritrovi al punto di partenza e continui...