Etichette

Il popolo italiano

 


Il popolo italiano, in sé, nella media, non è stupido, è pure simpatico, buono, geniale, ironico. Quello che gli manca è una guida solida. Se avesse anche oggi una guida solida e seria, sarebbe probabilmente ai primi posti nel mondo (come lo fu nel Medio Evo). Un tempo aveva due guide sane: il Re e la Chiesa. Il Re è stato mandato via e da allora, per prendere il suo posto di comando, fanno a gara i più cattivi,  strafottenti, i più imbecilli di tutti (a qualcuno farà fastidio questo, ma basterebbe fare due conti con la realtà e vedere dove tutti questi ex Re ci hanno portato). Non è che i Re fossero tutti santi, ma il popolo gli voleva bene e aveva fiducia in loro. I Re qualcosa di buono ogni tanto lo facevano per il popolo. Infine al popolo gli era rimasta solo la chiesa, ma non si sa ora che strada abbia preso da decenni e tanti sono gli scandalizzati da questo comportamento che non sanno più cosa devono fare: se uscire o restare. Praticamente siamo soli e abbandonati a noi stessi, senza guide e senza mete da raggiungere. Gli ex Re fanno i comodi propri e non governano e soprattutto non amano minimamente il popolo che guardano sempre dall'alto in basso; la chiesa oggi pare che ami essere più del mondo che non nel mondo. Piace più essere trascinata dal mondo, piuttosto che trascinarlo Lei, come dovrebbe e soprattutto, potrebbe. Abbiamo i nemici che ci vogliono ridurre di numero e imporci i loro desideri spietati e nessuno ci difende o almeno ci mette in guardia. Anzi talvolta sembra proprio che gli aprano il recinto. L'Italia si sta riempiendo di islamici che prima o poi ci faranno pagare caro il fatto di essere cristiani (anche se lo siamo solo statisticamente e nulla più). 
Stiamo come nella nebbia più densa. Nella nebbia si deve stare sempre sui binari, i binari del Decalogo, della Dottrina e del Catechismo: i binari portano sempre in luoghi sicuri e fino a che la nebbia non dirada e si ricomincia a vedere chiaro, non bisogna prendere iniziative estreme.

Il Pio

Nessun commento:

Posta un commento

Il deserto.

  Nel deserto, se cammini senza bussola o senza punti di riferimento, giri in tondo e dopo un po’ ti ritrovi al punto di partenza e continui...