Etichette

La paura fa 90








Ormai lo abbiamo capito, ce lo dice con chiarezza l'esperienza degli ultimi anni. C'è la dittatura tradizionale che schiaccia e sottomette il popolo con le brutalità poliziesche o militari, coadiuvati da un sistema efficientissimo di spie e spioni. Qui le cose funzionano benissimo: economia che vola, elezioni con il 100% di voti al dittatore, tutto in ordine e tutto pulito, nessun dissenso. Poi c'è la dittatura democratica. Qui non servono campi di concentramento o le brutalità poliziesche. Non serve il 100% dell'elettorato. 
Basta incutere paura nel popolo e lui si sottometterà senza particolari difficoltà, come un bambino quando il padre lo rimprovera. Ma come?  Per esempio. Prendere uno col camice bianco che preoccupato dica: siamo otto miliardi (ma poi veramente li hanno contati?) non abbiamo risorse per tutti. Buco nell'ozono. Inquinamento. Cambiamenti climatici. Moriremo tutti con le pandemie in arrivo, vaccini obbligatori pena l'esilio e la perdita dei diritti civili... Ma come risolviamo il problema? Presto detto. Eutanasia, aborti, mangiamo scarafaggi, cambiamo tutti le macchine, rendiamo green le case, spendendo cifre spaventose. Lo chiede la scienza a cui ci si deve rivolgere come a un dio terribile. Noi però abbiamo un'alternativa: o seguire la dea Scienza con tutto quello che ne consegue e sottostare agli ordini malvagi del dittatore che adora solo se stesso. O seguire Dio e mettersi sotto il manto della Madonna. E in tal modo avere la sapienza per capire a quale dio dare la vita da cui avere l'intelletto per capire quello che succede, il consiglio per spiegarlo ai vicini, la fortezza per avere il coraggio di fare le scelte giuste, la scienza per interpretare la Scienza laica, la pietà e il timore di Dio per vivere adeguatamente il pessimo periodo che ci è dato da vivere. 

Il Pio 

Nessun commento:

Posta un commento

Il seme

  Parlando con un mio amico, questi mi disse all'indomani di un attentato: "un cristiano al massimo dell'integralismo e dell...