Etichette

Se Dio non esiste tutto, è permesso



«L’Occidente ha perduto Cristo; questa è la ragione per cui l’Occidente sta per morire, solo per questa ragione» (Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Lettera a Nikolaj Strachov, 30 maggio 1871).

«Se Dio non esiste, tutto è permesso» (Fëdor Michajlovič Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1878-1880).

«Non sapete che moltissime persone sono malate appunto della loro salute, cioè di una smisurata sicurezza della propria normalità, e perciò stesso contagiate da una terribile presunzione, da una incosciente auto-ammirazione che talvolta arriva addirittura all’infallibilità? […] Questi uomini pieni di salute non sono così sani come credono, ma, al contrario, sono molto malati e debbono curarsi» (Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Diario di uno scrittore, 1873).

«Se il diavolo non esiste ma l’ha creato l’uomo, credo che egli l’abbia creato a propria immagine e somiglianza» (Fëdor Michajlovič Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1878-1880).

«La gente spesso parla di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa» (Fëdor Michajlovič Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1878-1880).

(Fëdor Michajlovič Dostoevskij Mosca, 11 novembre 1821 – San Pietroburgo, 9 febbraio 1881 tratto da Korazym.org).

Nessun commento:

Posta un commento

Il seme

  Parlando con un mio amico, questi mi disse all'indomani di un attentato: "un cristiano al massimo dell'integralismo e dell...