Etichette

Essa è Apostolica




Apostolica. Cosi è sempre stata e così deve sempre essere. 


161 D. Perché la Chiesa si chiama inoltre Apostolica?
R. La vera Chiesa si chiama inoltre Apostolica, perché rimonta senza interruzione fino agli Apostoli; perché crede ed insegna tutto ciò che hanno creduto e insegnato gli Apostoli; e perché è guidata e governata dai loro legittimi successori.

(Catechismo di San Pio X).

E invece sembra che questo concetto stupendo sia stato espunto dal catechismo (insieme a molti altri). Sia considerato come vecchio e ammuffito  tutt'altro che moderno e in linea coi tempi: roba preistorica. Sembra anche che la Chiesa sia nata una cinquantina di anni fa e che in quella di prima oggi tutto è vecchio. Bisogna insegnare cose nuove con metodi nuovi  è lo slogan che risuona da almeno trent'anni (ma ancora non sono state trovate le une e scoperti gli altri). Poco tempo fa ho dovuto discutere con uno che vedeva entusiasta la Chiesa sinodale e democratica. Gli ho detto che però Gesù ha voluto che la Chiesa fosse guidata e retta da una sola persona che questa fosse la roccia (petrus) sulla quale tutto si appoggiasse  che il capo di essa fosse Pietro (tu es Petrus) e poi i suoi successori e non ha  mai parlato di democrazia (forse pensando che sarebbe stato crocifisso di lì a poco proprio sulla base di un referendum democratico). Ecco, mi ha detto che ci sarebbero documenti sull'argomento. Io non lo so. Comunque sarebbero documenti che derogano a quello che ha detto Gesù? Io sono ignorante e quindi posso sbagliarmi. Capite come stiamo messi?

Il Pio 

Nessun commento:

Posta un commento

Maledetti!

Il discorso oggi è breve. So da sempre che un cristiano non può maledire nessuno. Ma, mi domando, se un sacerdote ha il potere di benedire, ...