Etichette

Ecco perché…





Ecco perché siamo fatti così...

63 D. Com'è possibile che il peccato originale si trasfonda in tutti gli uomini?
R. Il peccato originale si trasfonde in tutti gli uomini, perché avendo Iddio conferito all'uman genere in Adamo la grazia santificante e gli altri doni soprannaturali, a condizione che Adamo non disobbedisse; avendo questi disobbedito nella sua qualità di capo e padre del genere umano, rese l'umana natura ribelle a Dio. Perciò la natura umana viene trasfusa a tutti i discendenti di Adamo in uno stato di ribellione a Dio, priva della divina grazia e degli altri doni.

64 D. Quali danni ci ha dunque cagionato il peccato originale?
R. I danni del peccato originale sono: la privazione della grazia, la perdita del paradiso, l'ignoranza, l'inclinazione al male, tutte le miserie di questa vita, e infine la morte.

65 D. Tutti gli uomini contraggono il peccato originale?
R. Si, tutti gli uomini contraggono il peccato originale, eccetto la Santissima Vergine, che ne fu preservata da Dio per singolare privilegio, in previsione dei meriti di Gesù Cristo nostro Salvatore.

66 D. Dopo il peccato di Adamo gli uomini non avrebbero più potuto salvarsi?
R. Dopo il peccato di Adamo gli uomini non avrebbero più potuto salvarsi, se Dio non avesse loro usato misericordia.

67 D. Quale fu la misericordia usata da Dio al genere umano?
R. La misericordia usata da Dio al genere umano fu di promettere subito ad Adamo il Redentore divino, o Messia, e di mandarLo poi a suo tempo, per liberare gli uomini dalla schiavitù del demonio, e del peccato.

Il peccato di Adamo poi si propagò a tutti i loro discendenti, eccetto Maria SS.; ed è quello con cui tutti nasciamo, e che si chiamò peccato originale. 
Il peccato originale macchia l'anima nostra fin dal primo istante di nostra esistenza, ci rende nemici di Dio, schiavi del demonio, esclusi per sempre dal paradiso, soggetti alla morte ed a tutte le altre miserie. 
Iddio però non abbandonò Adamo e la sua discendenza a tale disgraziatissimo fine. Nella sua infinita misericordia gli promise tosto un Salvatore (il Messia), che sarebbe venuto a liberare il genere umano dalla servitù del demonio e dal peccato, ed a meritargli il paradiso.
(Catechismo Maggiore di San pio X)

... E così fece davvero, mando Suo Figlio, Gesù.
E possiamo sempre convertirci a Lui, poi abbiamo, per tutta la nostra vita i Sacramenti e la Grazia di Dio che attenuano e limitano gli effetti del peccato e ci permettono di salvarci.
Noi siamo fatti nel modo che purtroppo conosciamo personalmente e direttamente. 
E questo è il perchè. Ed è il perchè più vero e più chiaro di tante ideologie, religioni, teorie psicologiche ed umane... 
Sarebbe bello se ce lo ricordassimo quotidianamente e se diffondessimo tutte queste notizie a ogni persona che conosciamo, in un mondo quasi tutto scristianizzato.

Il Pio

Nessun commento:

Posta un commento

Ecco perché…

Ecco perché siamo fatti così... 63 D. Com'è possibile che il peccato originale si trasfonda in tutti gli uomini? R. Il peccato originale...