I profesti dell’Antico testamento sono stati uccisi: perché davano fastidio. Gesù stesso durante la predicazione ha rischiato di essere lapidato e poi, comunque, l’hanno messo in croce. Dava fastidio anche Lui. Lui stesso ha detto che avrebbe portato la divisione anche fra fratelli dello stesso sangue. Insomma, i cristiani devono dare fastidio, se vogliono essere come il loro capo. Dare fastidio significa che la loro stessa presenza richiama ad un modo di vivere che è lontano mille miglia da quello che uno vorrebbe tenere per soddisfare i propri comodi e i propri vizi. Una presenza che richiama a un ordine dentro cui la natura umana, corrotta dal peccato originale, non vuole stare. Ma se ci sta—dentro questo ordine—diviene naturalmente lieta e felice. Per duemila anni i cristiani hanno dato fastidio a tutti e hanno diviso chi li ha voluti seguire fino all’offerta della vita e chi non li ha voluti seguire fino alla loro persecuzione. Ora questa verità non è più così. Ora i principi della Chiesa e i loro seguaci vogliono adeguarsi al mondo e alle sue mode, cioè non vogliono più dare fastidio a tutti, ma decisamente non dare fastidio a nessuno, restare uguali a tutti gli altri. Vogliono restare zitti ed omogenizzati al mondo. Il motivo di questo non è proprio chiaro. Parafrasando G.K. Chesterton, il rischio di ciò è una chiesa che è mossa dal mondo e non che muova il mondo. E’ questo un cristianesimo senza sale, dunque che non serve a nulla, sennò ad essere gettato in strada e calpestato. Un cristianesimo così sarà prima o poi schiacciato dall’Islam e l’Italia da terra dei santi e degli eroi diverrà fatidicamente musulmana e nessuno si ricorderà più che è stata la culla del cristianesimo e di tante opere straordinarie. Noi però, cari tre lettori, continuiamo a dare fastidio, senza rispetto umano e senza vergogna. Continuiamo a vivere e a parlare come veri fratelli di Gesù, in ogni occasione opportuna e inopportuna.
Il Pio
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